iT.03
RECUPERO | RICICLO | REVISIONE | RIUSO
iT.03 | an european vision for local residential unit.
Il progetto di distribuzione interna e di arredo ha previsto la riorganizzazione di abitazione a piano secondo/sottotetto di fabbricato residenziale interno al centro storico faentino realizzato nell'immediato dopoguerra, in economia e senza peculiarità architettoniche di sorta. Alla riorganizzazione planimetrica interna si combina il completamento con componenti d’arredo su misura, integrate alla soluzioni architettonica distributiva e integrato dall'ammodernamento delle dotazioni tecnologiche ed impiantistiche.
La disposizione degli ambienti è definita attorno a disimpegno trasversale di ingresso, funzionale alla separazione delle zone notte e giorno: nuovo servizio igienico in posizione centrale, cieco e ritagliato fra gli spazi privati completa la dotazione "pubbliche" dell'abitazione. Ad ovest dell’ingresso, ampio soggiorno / cucina con duplice affaccio,in parte a tutta altezza ed in parte ricalato in corrispondenza di nicchia-libreria: da questa, l'accesso a balconcino esterno. La dimensione allungata del vano consente il posizionamento della zona cottura a penisola in corrispondenza dell’apertura su corte interna, mentre la zona soggiorno occupa la parte restante del locale: la divisione fra l'ampio spazio centrale (salotto e pranzo), la parte ricalata (libreria) e la zona cottura è marcata dall'utilizzo di due tipi di pavimentazione differente. La superficie trattata a parquet compone gli spazi a giorno e le camere da letto, per tutti i servizi e per la distribuzione centrale viene utilizzata resina a base cementizia, biancastra. Ad est dell’ingresso e divise da altro bagno finestrato, due camere da letto, entrambe matrimoniali: il vano meno regolare verrà utilizzato come camera doppia.
La revisione proposta restituisce un‘organizzazione ragionata dei diversi ambienti, sia in termini spaziali che materici, favorendone la percezione e l’utilizzo attraverso i diversi periodi della giornata: le scelte spaziali e di finitura, progressivamente individuate con la proprietà, suggeriscono una visuale neutra, pacifica e idealmente rivolta agli effetti positivi che possono scaturire da un operare comunque artigiano, ben direzionato attraverso una visione contemporanea di tutti gli apparati.
A completare il design interno, viene realizzato su misura tutto l’apparato di arredo, costituito in relazione diretta con la disposizione architettonica: il design complessivo, dalle linee minimali e volutamente eccedenti consuetudini locali, persegue la volontà di pulizia e di ordine individuata dalla distribuzione architettonica. L'utilizzo di un numero limitato di materiali sottolinea le spazialità individuate dalla distribuzione architettonica: Il tutto a vantaggio della luminosità degli ambienti e delle superfici materializzate (legno/acciaio/vetro), mantenute in luce e a vista. Non sono previsti rivestimenti verticali, salvo regolare piastrellatura con ceramiche bianche di piccolo formato per il divisorio doccia/vaso nel bagno non finestrato: tutte le superfici lavabili sono trattate a smalto, ruvido e liscio, di colore bianco, mentre nella parete di fondo all’angolo cottura viene riscoperta l’originale tessitura muraria, tinteggiata con colorazione bianca coordinata alle restanti pareti ed al soprastante solaio.