Sinopia
Sinopia è un progetto che nasce in collaborazione con lo studio Analogique in occasione del workshop 2030+2C. Sinopia è una struttura modulabile, che, in un ipotetico 2030, permette di avere a disposizione uno spazio verde costruito interamente con materiale di recupero che diventa esso stesso, struttura e giardino.
Immaginare spazi urbani del futuro a partire dalle tendenze in atto è stata la prerogativa di molta architettura del Novecento. Il giardino realizzato per "accompagnare" lo spazio pneumatico pensato da Analogique si inserisce nel suo piccolo all'interno di questa tradizione: la creazione di un verosimile in cui i problemi del presente e le possibili soluzioni del futuro coesistano all'interno dell'operatività.
Sinopia è un progetto low-tech, facilmente realizzato tramite l'utilizzo in questo caso di tavole di compensato modulate in tre diverse dimensioni per creare una topografia adattabile a spazi con diverse conformazioni.
Il giardino prende vita attraverso la coesistenza fra struttura e vegetazione mediante un consapevole lavoro che sfuma i confini fra elemento naturale ed elemento antropico.
Sinopia elemento flessibile, smontabile e rimontabile con facilità che nel tentativo di ridare alla città uno spazio verde, specialmente nelle aree residuali sfuggenti a qualsiasi pianificazione consapevole, fa del materiale di recupero il suo punto di forza, con la doppia funzione di ridare carattere a questi luoghi e allo stesso tempo portare il verde in modo fruibile e originale alla cittadinanza.