Nuova scuola elementare primo ciclo
CONCORSO INTERNAZIONALE
Il progetto si qualifica come soluzione estremamente compatta rispetto alle tematiche urbanistiche e architettoniche e tende a conglobare la palestra esistente e le nuove costruzioni ( aule, refettorio, servizi e nuova palestra ) in un'unica e omogenea volumetria, un pieno quadrangolare, solcato e strutturato da due percorsi ortogonali ( cardo e decumano ) che mettono in relazione il complesso scolastico con tutte le diverse preesistenze.
Il nuovo insieme riunifica e unisce le preesistenze attraverso un linguaggio contemporaneo di cemento armato a faccia vista, vetro e legno.
La nuova scuola sorge sul sedime di quella attuale, mentre la nuova palestra è prevista sull'area dell'attuale campo da basket. Si è deciso di utilizzare questi spazi per garantire un insieme architettonico compatto e con una chiara identità funzionale.
I due percorsi ortogonali fra loro, oltre a mettere in relazione le varie parti del paese, raccordano anche i salti di quota presenti nell'area.
La scuola al piano terra accoglie la refezione e la cucina, l'atrio di ingresso e le quantità amministrative. Ai due piani superiori sono ubicate tutte le aule richieste e l'atrio di ingresso. Un corridoio, che guarda la chiesa, connette le aule, che si affacciano direttamente sul parco, all'atrio.
La palestra, totalmente vetrata sui 4 lati, contiene nell'interrato gli spogliatoi e le docce e i vani accessori, mentre al piano terra vi è l'atrio d'ingresso.
Per tutti i locali é stato previsto un impianto di ventilazione meccanica con recupero di calore, in modo di garantire le esigenze di igiene dell'aria dettate dallo standard Minergie.
Per la palestra è previsto un impianto solare termico per la produzione dell'acqua calda sanitaria necessaria per le docce. I tetti piani dei nuovi edifici si prestano alla realizzazione di un eventuale impianto fotovoltaico.