BIZ, EDIFICIO PUBBLICO A BERLINO
Il BIZ ( Neubau Besucher und Inromationszentrum des Deutschen Bundestages ) è un edificio pubblico nel centro di Berlino che assume la forma di un padiglione di vetro adagiato tra gli alberi del Tiergarten.
L'iconicità è data dal carattere fortemente astratto della forma e del materiale. Si presenta come un volume parallelepipedo disposto parallelamente a Scheidemannstraße; si sviluppa su due piani fuori terra – con un'altezza dei fronti di 10.0 m – e su uno interrato.
L'altezza non supera quella media degli alberi del Tiergarten, garantendo quindi una reale integrazione dell'edificio nel parco.
L'ingresso al BIZ è identificato in maniera chiara da un lunghissimo portale che copre l'intero sistema degli otto accessi. Nella stessa posizione, al piano interrato, si trova l'ingresso al tunnel di collegamento con il Reichstag. Questa scelta consente di sviluppare lo spazio interno come una sequenza costruita attorno al flusso dei visitatori, che si muove in direzione est-ovest al piano terra e in direzione opposta al piano interrato.
Il punto di inversione della direzione del flusso è costituito dalle grandi scale, poste al termine della sequenza Empfang, „Willkommen heißen“– Sicherheit, Ankunft und Orientierung . Da qui si può scendere al piano inferiore ed accedere direttamente al Reichstag, attraversando il Kommunikationsforum e il Filmbereich, oppure salire al primo piano e visitare il Plenarforum o accedere alla Seminarbereich.
Il foyer a tripla altezza costituisce il cuore pulsante del BIZ: grazie al sistema di scale a vista il flusso dei visitatori tra i vari livelli assume evidenza plastica, diventando così elemento dinamico e attrattivo. L'insieme delle scale è visibile anche percorrendo Scheidemannstraße, attraverso la vetrata che collega visivamente il foyer alla strada.
Il Plenarforum si trova al primo livello; esso è concepito come un volume isolato attorno al quale ruotano le Seminarräume. L'ingresso e l'uscita avvengono tramite le Hammelsprungtüren, in modo che la visita non interferisca con il funzionamento della Seminarbereich, dotata di ingressi autonomi.
Il volume del Plenarforum emerge dalla copertura con una struttura vetrata che permette l'ingresso della luce naturale. Grazie a questo volume emergente, che di notte si trasforma in una lanterna, il Plenarforum intrattiene un dialogo a distanza con la cupola del Reichstag, dalla quale risulta visibile.
Al primo livello si trova anche il Bistrò, spazio dedicato al ristoro al termine della visita al Reichstag, ma utilizzabile anche per rinfreschi/aperitivi in occasione di seminari ed eventi che si svolgono nella Seminarbereich e nel Plenarforum. Dal Bistrò si può godere di una vista privilegiata sul Reichstag e sulla Platz der Republik.
La zona di uscita del BIZ è distinta da quella d'ingresso e prospetta sulla Zeltenallee, verso il Tiergarten; adiacente all'uscita si trova il book-shop. Grazie a un flusso costante di visitatori in uscita viene rivitalizzata questa zona del Tiergarten, che attualmente soffre della cesura costituita dal Sowjetischem Ehrenmal.
Il BIZ è caratterizzato da un immagine di leggerezza conferita dal rivestimento in vetro. Vengono usati due tipi d vetro: vetro trasparente per le zone che si relazionano con l'esterno e vetro traslucido, ottenuto da vetro riciclato, per le aree di servizio.
La potenziale vulnerabilità dell'involucro in vetro è ovviata dall'utilizzo di un sistema strutturale formato da montanti perimetrale disposti con passo di un 1 m., che consente una efficace difesa contro tentativi di intrusione violenta, anche per mezzo di veicoli.
Il disegno del paesaggio circostante il BIZ tiene conto del contesto fortemente iconico, e cerca il dialogo utilizzando lo stesso linguaggio.
La strategia è quella di non sovrapporre un nuovo disegno dello spazio aperto alle rigorose geometrie del parco disegnato da Lenné, ma di evidenziare la singolarità del luogo attraverso la formazione di un vuoto, una piazza che riprende i materiali dei percorsi del Tiergarten.
Sulla nuova piazza vengono mantenute le alberature esistenti, che vanno a circondare il nuovo edificio del BIZ.