Palazzetto dello sport
L’intero intervento è pensato per esaltare la qualità architettonica dell’edificio esistente, la sua geometria e quella del lotto sono state le linee guida per la progettazione per rifacimento del Palazzetto dello sport.
La linea di intervento, dal segno deciso ma leggero, concentra in prima battuta la sua attenzione sulla copertura dell’edificio dove la vecchia struttura esistente danneggiata è sostituita quasi per la sua interezza da un corpo più alto in vetro che garantisce una migliore riconoscibilità della struttura sportiva per chi proviene dall’esterno. Per le superfici esterne dell’edificio è previsto un semplice rivestimento delle facciate quasi a lasciarlo intatto e liberarlo da tutto ciò che risulta essere superfluo e favorire una migliore lettura delle sue forme. L’intervento principale di tutto l’iter progettuale si trova all’interno dell’edificio dove è stata pensata una completa ridistribuzione degli spazi. L’area da gioco subisce una parziale trasformazione. Il campo viene portato ad una quota più bassa questa operazione permette di guadagnare spazi per nuove funzioni all’interno della struttura. Il piano terra ospita una grossa hall di ingresso con funzioni di reception e di bar oltre che risultare accesso diretto mediante i corridoi laterali agli spalti, questi ultimi portati anche loro ad una quota più bassa insieme all’area di gioco.
Al piano superiore invece è posta la palestra che, sfruttando lo spazio ricavato per la hall, cresce di dimensioni rispetto allo spazio attuale aumentando l’area utile per l’allenamento.