Moduli Sostenibili
Honourable Mention at the Riuso 05 Rigenerazione Urbana Sostenibile. Sezione Università.
Nello scenario delle politiche europee per la casa, il tema dell’emergenza abitativa recita un ruolo da protagonista e il recupero del patrimonio edilizio esistente si pone come una delle strategie più efficaci per rispondere alla problematica dell’abitare sociale. Nel contesto di grave crisi economica ed emergenza energetica che caratterizzano la società contemporanea, il valore del retrofit sta rapidamente trasformando l’approccio progettuale tradizionale, definendo un concetto basilare per la sostenibilità del domani: fare meglio con meno.
L’oggetto di questo progetto è la riqualificazione energetica e funzionale di un edificio popolare situato a Bologna, nel quartiere Navile, zona Bolognina.
Il fabbricato si innesta in un isolato a corte, tipologia di insula urbana ricorrente in questa zona, caratterizzato da una pianta ad “L” e da sistemi costruttivi tipici della ricostruzione del primo periodo del secondo dopoguerra.
L’ipotesi presentata è il risultato dell’interazione tra strategie progettuali mirate alla risoluzione delle problematiche sia di tipo funzionale sia di tipo energetico, che affliggono il complesso.
L’intervento è caratterizzato dall’ampio impiego di tecnologie leggere a “secco”, utilizzate per l’integrazione dell’edificio con aggiunte volumetriche e per la realizzazione di elementi progettuali ex-novo.
Sui fronti interni, pertanto, viene introdotto un volume loggiato, comprendente un ascensore per ogni vano scala. La loggia contemporaneamente risolve il problema della mancanza di schermature nei fronti sud ed est e garantisce uno spazio esterno più ampio e confortevole per ogni alloggio.
La tecnologia costruttiva a muratura portante non ha permesso modifiche consistenti ai livelli inferiori: gli interventi su questi alloggi si riducono a cerchiature per non alterare il comportamento scatolare della struttura e comportano la perdita di alcuni ambienti in favore degli spazi di disimpegno che si collegano ai nuovi corpi di risalita.
Gli interventi si concentrano quindi negli ultimi piani dello stabile e sono volti al ridimensionamento delle unità abitative mediante un’efficace suddivisione degli spazi: al quinto piano il numero di alloggi passa da otto ad undici, sei dei quali ora costituiti da una tipologia duplex, ottenuta tramite il recupero del piano sottotetto come livello abitabile.
Per quanto riguarda l’esterno, si è optato per l’inserimento di un percorso porticato che
permetta di estendere all’interno della corte l’adiacente mercato di via Albani e che vada a riorganizzare lo spazio in zone ben definite in base alla loro funzione. L’intervento nella corte è infine completato dalla realizzazione di un parcheggio interrato che sopperisce totalmente la richiesta di posti auto.