Ampliamento centrale teleriscaldamento e nuovi uffici
Ampliamento della centrale di teleriscaldamento e produzione pellet. Realizzazione dei nuovi uffici. Cavalese - Trento
La necessità di ampliamento della centrale di teleriscaldamento, che alimenta la rete dell’acqua calda dell’abitato di Cavalese attraverso il consumo dei residui della lavorazione del legname della Val di Fiemme, diventa occasione per costruire un nuovo rapporto tra la struttura industriale ed il paesaggio circostante.
Posta in posizione isolata ai margini del centro abitato la struttura “tecnica” si misura con un contesto ambientale particolare, essendo infatti lontana dal paese e per questo affacciata sui prati aperti.
Le strutture tecniche, realizzate in cemento faccia a vista, sono in continuità fisica e funzionale con la struttura preesistente. Il progetto modifica però l’andamento delle falde che degradano dalla parte superiore, dove è previsto l’accesso, verso la parte inferiore del lotto dove sono situati gli spazi aperti e protetti di movimentazione del cippato.
Il nuovo corpo uffici, realizzato completamente in legno, costituisce il nuovo fronte aperto verso il paesaggio e visibile anche da lontano. La facciata strutturale è costituita da un sistema portante di elementi verticali in legno di larice intervallati da un’alternanza di tamponamenti in vetro o in legno.
L’andamento della facciata ed il sistema di montanti verticali che costituiscono una struttura frangisole permettono una diversa percezione del volume complessivo ed un mutevole rapporto visuale tra l’interno e l’esterno. Visto il ruolo pubblico ed anche didattico dell’impianto la struttura costruttiva della porzione dedicata agli uffici ed alla presentazione dell’azienda mette in evidenza il ciclo completo dell’utilizzo del legno.