A3. Paesaggi di Sguardi e Tempo
In Mostra fino al 6 novembre 2016 alla Galleria Sp3, Treviso.
Il progetto sulla attuale percorso autostradale A3, proposto da Maurizio Montagna e Armando Perna, nasce da due differenti processi e motivazioni. Maurizio Montagna realizza nel 2015 la prima parte del progetto riflettendo sulla “domesticità” del percorso autostradale A3 nel tratto da Reggio Calabria e Pizzo Calabro-Lamezia Terme. Il lavoro evidenzia la stretta relazione tra le località e centri urbani che vengono attraversate dall’autostrada.
Le fotografe attraverso un rapporto di scala ravvicinato, documentano gli spazi dell’abitare e del quotidiano, integrati a manufatti ed opere architettoniche come ponti e viadotti . Il progetto esposto in 4 opere di grande formato, prende forma dalla fotografia “foresta urbana”, un immagine realizzata a Reggio Calabria, capace di sintetizzare con un ampia veduta la complessità di lettura del paesaggio calabrese.
Armando Perna, lavora da 4 anni sulla relazione tra il tracciato e il paesaggio circostante. Attuando un percorso dettagliato e aderente a specifici punti di vista, Perna realizza delle vedute dove l’autostrada e il paesaggio sembrano quasi integrarsi e fondersi. Il rapporto di scala, inverso a quello di Maurizio Montagna, trova nel lavoro di Perna una macro visione dei paesaggi ripresi.
Le varie Località e punti di vista ripresi documentano nel tempo, le trasformazioni di alcuni punti strategici del percorso autostradale.
Nel corso di 4 anni, Perna ripercorre e riprende gli stessi luoghi, documentando la metamorfosi dei tracciati stradali e l’inevitabile trasformazione dei paesaggi circostanti.