Baroque
Si chiama “Baroque” la scultura in rete metallica ideata da Edoardo Tresoldi per il Festival “Eaux Claires”, prodotto da Aaron e Bryce Dessner (The National) e Bon Iver, che si è tenuto il 12 e 13 agosto nella città di Eau Claire (Wisconsin, USA).
Nata dalla collaborazione tra l’artista italiano, il direttore creativo del festival Michael Brown ed il musicista James McVinnie, Baroque è una convergenza unica tra arti visive e musica: una scultura trasparente a forma di organo che accoglie al suo interno un organo classico. Un'opera che trae il suo sviluppo spaziale dal negativo del cubo come elemento scultoreo e integra esperienza percettiva e sensoriale, ridefinendo il concetto di performance musicale.
All’interno dello scenario naturale del festival, Baroque ha ospitato le esibizioni dell’organista inglese James McVinnie, collaboratore di Arcade Fire e Martin Creed, e di quello americano Griffin McMahon, protagonista della scena newyorkese, diventando uno degl dell'intera manifestazione.
Alla fine del festival, che ha visto esibirsi tra gli altri Jon Hopkins, James Blake ed Erykah Badu, la scultura è stata donata alla città di Eau Claire.