Ground Fold
Fattoria didattica a Capo Milazzo
Educational farm in Capo Milazzo
Ombra, come differenza.
Questo progetto vive sostanzialmente di legno, terra e soprattutto di ombre. Se i maestri ci hanno insegnato che “L'Architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico dei volumi sotto la luce”, noi oggi intendiamo esplorare i valori dell’ombra, in opposizione ad una concezione “solare” dell’architettura.
Ombra, quindi, come fatto culturale; come “differenza”.
Operativamente, la volontà di dare dignità architettonica al tema umile per eccellenza, la stalla, si è tradotta nel coniugare le logiche additive del costruire (capanna) a quelle sottrattive dello scavo (caverna).
Una tettoia lignea, ricoperta da un manto vegetale che permette concettualmente di ridurre a “0” il consumo di suolo, si solleva gradatamente da terra.
Le sue pieghe fanno emergere dal piano di campagna una trama di trasparenze e di ombre, disegnando nello spazio un grande “occhio” orientato sul paesaggio delle isole Eolie.
In questo progetto, scavo e costruzione sono stati momenti coincidenti e complementari, in un approccio di integrazione e sostenibilità ambientale.
Le scarpe laterali sono state realizzate durante lo scavo di fondazione, recuperandone la terra; mentre le gabbionate di contenimento sono state parzialmente riempite con lo stesso pietrame del fondo; l’intera struttura è realizzata in legno.
L’intervento è a margine di un’area SIC che si staglia sullo skyline delle Isole Eolie, al centro di un contesto mitologico-paesaggistico notevole.
A poche centinaia di metri è situata la Grotta di Polifemo.