Concorso per 7 istallazioni artistiche nell'area delle Basiliche Paleocristiane a Cimitile
LE MADONNE DEL POPOLO
La misericordia divina risiede nello sguardo delle Madonne. Per intercessione. Con l’unica misericordia che conta [Dio]. L’uomo del sud non può arrivare a tanto. Ha bisogno di una figura intermedia. Amorevole. Materna. Sorella. Perché questa storia [ricerca] si svolge al sud, dove l’unica speranza è l’attesa dell’atto misericordioso.
LE MADONNE DEL POPOLO
I volti ripercorrono antropologicamente i volti di donne e uomini del sud. Gente povera. Vestita poveramente. I vestiti e gli orpelli sacramentali delle Madonne sono gli stessi. Raccontano medesime vibrazioni [dolori, gioie, aspettative e delusioni]. Una roba profondamente umana. Di una comunità. Puoi dire: popolo.
LE MADONNE DEL POPOLO
Lo sguardo si rivolge [misericordioso] ai casi della vita. Come gli uomini non riescono mai a fare.
...nell’ultimo istante, quando davanti agli occhi scorre l’esistenza
...la sofferenza dell’esistenza
[dicono che tutta la vita si ripercorra ma io spero che anche allora saranno pochi avvenimenti, due tre persone, quattro luoghi: che dico, una città o persino una pergola d’uva su una panchina azzurra, e niente più che gli occhi fisseranno in una specie di umido ringraziamento o bruciante nostalgia, chissà]
in quell’istante, ecco, GLI OCCHI conteranno.
VORREI AVERE GLI OCCHI DI QUESTE MADONNE
[ho sentito dire a un vecchio mentre alza il flebile muscolo del braccio in un saluto da secoli lontano]
Fotografie di Luigi Spina:
carta fotografica baritata Warmtone dimensioni variabili
montaggio su un supporto di alluminio dello spessore di almeno 2 millimetri
base in foglia d’oro
Struttura espositiva:
struttura in acciaio corten [h. mt.3,00_ larghezza mt 2,00]
fondazioni in calcestruzzo armato
vetro speciale in metacrilato Optium Acrilic Glazyng
collaboratori: Francesca Parisi, Fabio Palma