Ogni Dove
Ogni dove è l’installazione ambientale che Bianco-Valente hanno realizzato per il progetto A cielo Aperto, attività di ricerca nel mondo dell’arte contemporanea a Latronico, un piccolo paese della Basilicata.
Ogni dove è un omaggio a Latronico e nasce da una riflessione sul fenomeno dell’emigrazione che nel tempo ha spinto gran parte della comunità ad allontanarsi dal proprio luogo di origine. Vuole anche testimoniare l’universalità di questo flusso inarrestabile che vede molte persone varcare i confini alla ricerca di nuove prospettive di vita. Si perdono così i propri affetti, le proprie consuetudini e tutti gli altri elementi che caratterizzano un luogo, ma anche i volti delle tante persone care che col tempo si sfumano riprendendo forma unicamente nel ricordo.
I luoghi e le persone diventano astratti, a volte irreali e si genera una sensazione di mancanza e di assenza anche in chi rimane.
L’opera, prendendo in prestito il titolo di una canzone del musicista Andrea Gabriele, scomparso nel 2015 e che gli artisti vogliono così ricordare, evoca i tanti luoghi reali o immateriali in cui le persone vivono o lasciano tracce del loro passaggio.