Piccolo studio a Torino
L’appartamento è collocato al quarto piano di un palazzo storico tutelato dal comune di Torino, nei pressi di Porta Susa.
Il quartiere è stato protagonista di grandi innovazioni, di ricostruzioni e storie operaie, fino ad incrociare oggi la realtà studentesca del Politecnico.
Un intervento puntuale ed essenziale ottimizza gli spazi esistenti, creando la giusta flessibilità per un piccolo ma confortevole appartamento, per fine settimana e brevi passaggi in città, o per soggiorni di lavoro e studio.
L’ingresso è stato aperto verso la camera-studio, dove sono stai recuperati vecchi arredi di famiglia e da cui si gode dell’affaccio sui fronti dei palazzi prospicienti sulla via.
Una porta scorrevole su disegno permette all’occorrenza di chiudersi nello spazio della camera.
La parete attrezzata a cucina è nell’ambiente più grande, è molto lineare e, disegnata su misura come gli altri arredi, si mimetizza nell’ambiente, il tavolo ovale può essere utilizzato per il pranzo o per piccole riunioni di studio - lavoro, la poltrona crea uno spazio per la lettura e il relax.
I colori e gli inserti nella pavimentazione vogliono essere in continuità con le decorazioni in stile Liberty e le raffinate geometrie del corpo scala.
I materiali scelti e i dettagli degli arredi su misura sono la chiave per rinnovare e per esprimere la realtà di oggi in un contesto d’epoca.