#SOTTOSOPRA
Sottosopra è un progetto di qualità e ricerca, nato dalla collaborazione tra PadiglioneB e l'architetto Michele De Mori, che hanno dato vita a questo intervento ribaltando completamente la struttura iniziale, e dando origine ad un loft dal sapore industriale.
Siamo così partiti dalle sue demolizioni interne per rivedere l'intero involucro. Lo spazio creato ha dato vita ad un originale sottotetto adibito a camera matrimoniale, il doppio volume presente sul fronte della casa rappresenta la vera essenza del progetto.
Una scala "mobile" collega il piano con il sottotetto...il tutto risulta amalgamato da elementi puri quanto essenziali al costruito....pavimento in cemento, scala in legno e cemento, mattoni a vista, travi in ferro non fanno che enfatizzare il sapore industriale che questa abitazione assume.
Ogni singolo dettagli è stato oggetto di studio, così come la grande libreria a dividere la zona Living dallo Studio, il mobile d'ingresso e la scala "mobile" sono tutti elementi usciti dalle matite di Reverse, impresa che si occupa e progetta oggettistica, arredo e interior design.
Il Loft oggi si presenta ricco di un'atmosfera industriale, enfatizzato dagli stessi elementi che ne è costituito e dalla luminosità che riesce a trasmettere a chi vi entra.
Lo studio della luce ha portato la sua attenzione con elementi che n pieno giorno si mimitizzano con l'ambiente ed altri che ne dichiarano fortemente la loro presenza come l'inserimento di lampade industriali originali, collocate sulla zona living o sopra il grande tavolo dello studio.…l’effetto creato è sotto il vostro sguardo. Rimane d’impatto la vista del doppio volume presente nella zona Studio dove le vetrate non fanno altro che amplificare l’effetto verticale di questo particolare Loft….Sottosopra è tutto questo, e non solo, rappresenta un punto di partenza della nostra ricerca, al tema progettuale, con attenzione alla qualità del vivere. – PadiglioneB
ph: Lorenzo Linthout
Ingresso, pavimento in cemento tirato ad elicottero, solaio in legno e lampade retrò enfatizzano l'effetto industriale di questo particolare appartamento. ph. Lorenzo Linthout
Vista dal lato cucina verso l'ingresso. ph Lorenzo Linthout
Vista openspace cucina. ph Lorenzo Linthout
Vista soggiorno-libreria. ph Lorenzo Linthout
Ingresso studio pentagonale. ph Lorenzo Linthout
Vista scala "mobile" laterale per accesso al soppalco. ph Lorenzo Linthout
Dettaglio scala, unione tra partizione in cemento e l'elemento in legno. ph Lorenzo Linthout
Vista dal basso verso l'alto, l'incastro della scala e la copertura in legno. ph Lorenzo Linthout
Salendo la scala, la vista dello studio dall'alto. ph Lorenzo Linthout
Vista interna della camera ricavata nel sottotetto. ph Lorenzo Linthout
Seconda vista interna della camera, sul retro della testata del letto si è realizzato un bagno interno. ph Lorenzo Linthout