Complesso parrocchiale Santa Maria di Nazareth
La soluzione progettuale realizzata ha previsto la edificazione del complesso religioso lungo la via Piersanti Mattarella, a San Cataldo che è una via di minor transito rispetto alla SS.122, con accessi sia carrabili che pedonali.
Nella parte più elevata è stata realizzata l’aula assembleare a cui sono stati affiancati i locali della sacrestia e gli uffici parrocchiali. In prosecuzione sono state realizzate ampie aule da destinare al ministero pastorale e un salone. Adiacente ad esso sorge la casa canonica.
Tutto il complesso è esposto a ovest. Fanno eccezione l’aula assembleare che ha una esposizione a sud e la casa canonica che al secondo livello ha una esposizione su tutti e quattro i lati.
Il disegno non si sviluppa con due soli assi ortogonali, ma si adagia sul lotto, piegandosi alle esigenze e accentuando le tensioni espressive negli elementi di raccordo quali la scala di collegamento e l’accesso ai locali di ministero pastorale dove si modificano gli assi ortogonali di riferimento.
Elemento generatore del complesso parrocchiale è l’asse che unisce virtualmente tutti gli spazi con la custodia eucaristica (tabernacolo).
Nel progetto si è cercato di ottimizzare le superfici cosicché il tetto dei locali di ministero pastorale è utilizzabile per i momenti di svago.
Il teatro all’aperto, allo stato attuale non realizzato ma già progettato, viene posto in un luogo idoneo: giusta esposizione Nord-Ovest dove il sito naturalmente va a degradare verso la scena. Analogo ragionamento è stato fatto anche per il campo di gioco, anch’esso realizzabile in una seconda fase: asse maggiore con direzione Nord-Ovest.
Tutta la superficie realizzata è di mq. 1.451 di cui mq. 650 per la chiesa e gli spazi accessori.