Cosa Manca
Cosa manca è l'installazione ambientale che Bianco-Valente hanno realizzato in seguito a una residenza a Roccagloriosa, in Cilento, per il progetto "Public Spaces = A place for Action" di Front of Art (Katia Baraldi, Laure Keyrouz e Andrea Stomeo).
Dopo alcuni giorni di permanenza gli artisti si sono chiesti come mai un luogo così ricco di storia, immerso nel verde e a due passi da un mare incontaminato fosse segnato da un lento ma inesorabile abbandono da parte delle giovani generazioni.
Bianco-Valente hanno così deciso di formulare una stessa domanda a tutti gli abitanti di Roccagloriosa incontrati per strada o nelle loro case: Cosa manca?
Una domanda apparentemente banale, in grado però di lasciare interdette le persone che in più occasioni, prima di rispondere, chiedevano se si riferisse al singolo oppure alla comunità. Gli artisti hanno segnato tutte le risposte ottenute, senza tralasciare quelle ironiche o evasive.
Quando Bianco-Valente bussavano alle porte delle case del borgo antico per illustrare il loro progetto e formulare la domanda, chiedevano anche se potevano avere in dono vecchie lenzuola o tovaglie da tavola che non si usavano più.
Per alcuni giorni gli artisti hanno dipinto le risposte ottenute su queste lenzuola e tovaglie, chiedendo poi agli abitanti di esporli il giorno dell'inaugurazione, facendo in modo che ognuno mostrasse al proprio balcone la risposta espressa da un'altra persona, così da intrecciare in maniera non controllabile i punti di vista sui desideri e le necessità della comunità.
La risposta è stata entusiastica e ha cambiato per un giorno le strade del borgo e il modo di interagire dei suoi abitanti, offrendo molti spunti di riflessione e discussione.