Residenza Universitaria Villa Val di Rose
Il progetto di residenze e servizi per studenti universitari Villa Val di Rose consiste in due interventi: il risanamento conservativo del vecchio complesso storico e la costruzione di un nuovo edificio nell'area libera immediatamente adiacente alla villa.
Il recupero della villa e il nuovo edificio confermano il carattere di borgo storico che, nell'ambito dell'area del Polo Universitario di Sesto Fiorentino, assume un ruolo sociale di aggregazione rilevante.
Il nuovo edificio consiste in due corpi edilizi convergenti: uno che ospita tutte le funzioni residenziali e l’altro le varie tipologie di servizi.
L'edificio residenziale si sviluppa su tre piani ed è articolato in tre nuclei serviti da due corpi scala. I nuclei residenziali esterni sono organizzati secondo la tipologia del nucleo integrato (appartamenti di 6 camere con spazi comuni), mentre quello centrale ha un corridoio che serve 4 camere doppie con relativi servizi residenziali (cucine, bagni).
Il volume dei servizi si attesta lungo via Lazzerini e si sviluppa su un piano, anche se il fronte sulla strada è costituito da un muro continuo più alto che, risvoltando verso l'interno dell'area, offre un riparo al piano di copertura dei servizi.
Il contenimento dell'altezza verso il fronte strada consente di ottenere una sezione stradale proporzionata e rispettosa degli edifici circostanti.