Anamorfosi "DOMUS CARITATIS"
Installazione artistica realizzata presso la Casa Museo di Giuseppina Faro - Pedara (CT) nell'ambito dei lavori di " Restauro e riuso dell'edificio denominato "Casa Faro" da destinare a museo e laboratorio della creatività"
L’ANAMORFOSI
L’atrio d’ingresso al percorso museale rappresenta metaforicamente lo spazio cardine attorno al quale ruotano storia, culto e arte, ovvero i tre temi che si intersecano all’interno della casa museo “DOMUS CARITATIS di Giuseppina Faro”.
Per questa ragione si sceglie di invadere questo spazio di arte e religione mediante un’installazione artistica che investendo le superfici della sala vuole coinvolgere il visitatore in un’esperienza artistica che abbraccia i mondi della geometria, della psicologia percettiva e della religione.
L’OSTENSORIO E LA CROCE
L’arte si presta a rappresentare il simbolo dell’ostensorio, oggetto sacro contenente l'ostia (dal lat. hostiam, vittima). Utilizzato per l'esposizione solenne del Corpo di Cristo per l'adorazione e la benedizione eucaristica, rappresenta Cristo in sacramento. La croce, simbolo della religione cristiana e "segno" di resurrezione, ricorda la crocifissione di Gesù e la salvezza portata dalla sua passione e dalla sua morte.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
L’ARTE DELL’ANAMORFOSI
anamorfosi deriva dal greco anamórphōsis composto di ana 'di nuovo' e morphḗ 'forma'= forma ricostruita
L’anamorfismo è un procedimento geometrico mediante il quale è possibile realizzare delle immagini che, distribuite su più superfici, si ricompongono solo da un determinato punto di vista. Tale immagine, apparendo distorta ad un osservatore posto in un punto generico, si ricompone e acquista la «vera forma» se osservata da un particolare punto di vista (V), detto prospettico.
Nella visione prospettica monoculare vediamo le immagini come se fossero proiettate su un piano trasparente verticale (P). Ad esempio, se osserviamo un triangolo rosa (A) posto verticalmente, tale immagine corrisponde sia ad un triangolo realmente verticale (A’) che ad un lunghissimo triangolo orizzontale (A”).