Casa GZ
contrapposizioni: Il progetto si sviluppa partendo da un volume compatto, di colore grigio, in cui gli ambienti interni sono in netta contrapposizione con l’esterno. Il bianco, tonalità prevalente, abbinato al legno del pavimento permette di ottenere uno spazio luminoso ed accogliente. Pur essendo in contrasto, interno ed esterno si fondono tramite le generose aperture che riempiono di luce la casa.
L’area di progetto si trova in provincia di Treviso. Sui versanti nord e sud-est, gode di un panorama prevalentemente naturale in quanto a ridosso di un grande parco privato.
La casa viene posizionata a margine del terreno, lasciando il più libero possibile l’ampio spazio verde a disposizione. Si articola sul versante ovest attraverso due volumi di servizio i quali contribuiscono a spezzare la linearità e proiettano la casa verso il parco. Avvicinandosi all’ingresso completamente vetrato, si scorge in fondo alla casa una generosa apertura che cattura lo sguardo verso il parco e conferisce respiro e luce alla zona distributiva.
Il carattere deciso dell’esterno trova la sua contrapposizione negli ambienti interni, completamente bianchi, in cui il pavimento di legno contribuisce ad ottenere uno spazio luminoso ed accogliente.
Superata la zona servizi, si giunge al soggiorno dove la luce domina e pervade lo spazio attraverso la parete vetrata che si sviluppa per tutta la sua lunghezza. Esterno ed interno si fondono sia visivamente che fisicamente, tramite una piattaforma in legno e una pergola metallica. Quest’ultima rappresenta l’eccezione alla linearità del versante est in cui vuoti e pieni trovano il loro equilibrio e le aperture delle camere da letto si integrano in un unico disegno alla copertura piana dell’autorimessa, alleggerendo la compattezza della massa.