Ristrutturazione di una Villa Colonica
L’idea portante del progetto è stata quella di usare due registri paralleli, quello quasi filologico del restauro delle parti originali e quello assolutamente contemporaneo dei nuovi interventi e dell’arredo.
La Villa colonica del ‘400 oggetto dell’intervento di recupero si trova nel comune di Monteriggioni (SI) a pochi passi dallo splendido castello della Chiocciola. La Villa è stata attribuita da alcuni studiosi all’opera di Baldassarre Peruzzi, pittore e architetto senese che operò in zona a cavallo tra il XV e il XVI secolo.
L’intervento si concentra sul piano nobile di circa 400 mq con la realizzazione di un appartamento moderno e funzionale dotato di ogni confort.
L’idea portante del progetto è stata quella di usare due registri paralleli, quello quasi filologico del restauro delle parti originali e quello assolutamente contemporaneo dei nuovi interventi e dell’arredo.
Ne è scaturito un insieme in cui le due parti dialogano con espressioni anche molto diverse, ma con la costante ricerca di una sintesi finale comune.
Le murature originali pertanto sono state trattate con un intonaco a calce colorato in pasta e tirato a ferro sull’esempio degli antichi intonaci quattrocenteschi e anche i solai a vista sono stati trattati con una leggera velatura a calce. I pavimenti esistenti sono stati restaurati ed anch’essi velati con calce naturale.
I nuovi ambienti funzionali al nuovo programma abitativo sono invece stati realizzati come scatole trattate con smalto bianco lucido che non arrivano mai al soffitto, ma si fermano prima per ospitare temi di illuminazioni con luce a led. I nuovi pavimenti della zona giorno sono stati realizzati in resina cementizia di color ocra chiaro, senza alcun giunto di dilatazione. Anche i pavimenti e i rivestimenti dei bagni sono realizzati con gli stessi materiali. I pavimenti della zona notte sono, invece, tutti realizzati con un parquet in legno di quercia naturale ossidata trattato a calce.
Tutti gli arredi della casa, ad eccezione di qualche oggetto di recupero, sono stati realizzati su disegno e prodotti da artigiani locali come pezzi unici e irripetibili.
Gli arredi sono realizzati con legno di quercia di recupero con venature nere, lamiera di ferro grezza trattata a cera naturale e parti in legno laccate opache. Il piano della cucina è in marmo nero levigato opaco.
L’appartamento è dotato di riscaldamento con piastra radiante, domotica di controllo per ogni funzione e illuminazione completamente realizzata con corpi illuminanti a led.