Nuova sede amministrativa AET Monte Carasso
Il progetto di concorso per il progetto della sede amministrativa dell’Azienda Elettrica Ticinese proponeva l’edificazione di due edifici fra loro contrapposti, un edificio basso e lungo per gli attuali uffici ed una torre per le necessità future dell’ azienda.
Questi due elementi si riferiscono fortemente alla morfologia del territorio: la valle, la direzione del fiume e l’autostrada, e si inseriscono in un contesto industriale e tecnologico, fatto di tralicci dell’alta tensione e di capannoni.
Nella fase di progetto definitivo è stato sviluppato solo l’edificio lungo e basso destinato agli uffici amministrativi. Abbiamo pensato a questo edificio come una serie ripetitiva di elementi che si potesse estendere idealmente all’infinito, una griglia di cemento massiccia e al contempo leggera.
Questa griglia strutturale contiene al suo intero un volume vetrato che è il vero involucro dell’edificio, lungo le facciate maggiori le solette sono appese alle travi sul tetto che completano la griglia.
Un riferimento importante per le proporzioni della griglia è stato l’edificio dell’ULI di Cesare Cattaneo a Como, mentre per il trattamento delle superfici di cemento ci siamo riferiti a Lina Bo Bardi ed al suo progetto di riuso della fabbrica Pompéia a San Paolo.