Dimora sulla Rocca
“E’ incantevole la luce incerta e delicata che entra e indugia nelle nostre stanze, simile all’ultimo bagliore del tramonto! Questo riverbero, o piuttosto scurimento, supera per me ogni altra decorazione. Mai mi stancherò di contemplarlo.”
Libro d’ombra, Junichiro Tanizaki, Bompiani, pag. 42.
Due appartamenti, al piano terra e al primo piano, si inseriscono con atmosfere molto contemporanee all’interno degli storici ambienti del complesso di Villa Nani Mocenigo con origine nel XIV secolo.
Linee nette e pulite, materiali caldi e accostamenti di pezzi di design senza tempo e mobili custom sono le linee guida sottese al progetto.
Il layout si basa su grandi ambienti giorno ininterrotti e luminosi che vedono giustapposti living, pranzo e grandi cucine open e zone notte/benessere più interne e private.
Il grande giardino circostante e la posizione privilegiata sulla collina che domina il centro storico di Monselice fanno sì che la lo spazio verde attorno alla villa sia una naturale estensione della casa. Nonostante le aperture non grandissime, tipiche delle architetture storiche, la doppia esposizione e la collocazione altolocata, fanno si che la luce diurna invada la casa in tutti i momenti della giornata, domando sempre sfumature, intensità e colorazioni diverse.