XXI Triennale di Milano. Pavilion
Cultural project by Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, organised and coordinated by Domus with the Milan Triennale from 5 April to 12 September 2016.
L’immagine del Padiglione – oggi si usa dire concetto – ha per base una cassa in legno di quelle usate per trasportare opere d’arte. Ed è di questo che si tratta, visto che al suo interno ospiterà un’installazione di Jannis Kounellis. Dentro, la cassa sarà rivestita per poter nascondere le giunzioni, mostrarsi più omogenea ed essere dipinta di giallo limone come vuole l’artista. L’ingresso sarà sifonato in modo tale che dal difuori non si indovini il didentro e viceversa. La proporzione del volume ne accentua la verticalità, condizione mentale e fisica dell’uomo occidentale.
Eduardo Souto de Moura, 15 Marzo 2016
”Il problema non è quello dell’antichità, ma dell’attualità. E non esiste nessuna attualità senza un’antichità. La si trova in tutto.”
Jannis Kounellis
”Occorre tornare alla tettonica e, anche se i materiali si assottigliano sempre più, c’è tuttavia un limite dettato dalla durevolezza, dalla permanenza fisica e mentale, dal confronto con la sicurezza e il comfort.”
Eduardo Souto de Moura