XXI Triennale di Milano. Pavilion
Cultural project by Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, organised and coordinated by Domus with the Milan Triennale.
from 5 April to 12 September 2016
Nel giardino del castello di Schwetzingen, presso Heidelberg, c'è una situazione meravigliosa che già da studente mi impressiono', "La fine del mondo": la vista, attraverso un buio corridoio di siepe, di un paesaggio dipinto, illuminato dall'alto, apparentemente lontanissimo. E' la vista romantica dalla grotta verso l'infinito, la vista di Casper David Friedrich e anche di Schinkel del primo viaggio in Italia. Ed è inoltre la vista di Le Corbusier nel conopo di Villa Adriana, che diventerà significativa per Ronchamp.
Una mezza sfera che cattura la luce e lascia apparire l'opera d'arte al visitatore che arriva dal buio. Opera d'arte, spazio e uomo si fondono in un'unità indissolubile sotto la luce diurna che cade dall'alto. L'arte contemporanea si esperisce diversamente? La si può vivere così.
Hans Kollhoff
”L’arte ha una continuità misteriosa, da un secolo si scivola a un altro, e l’ultimo non potrebbe vivere se non ne avesse avuto uno, seppur diverso, alle spalle.”
Mimmo Paladino
”Il fronte, nel contesto urbano, è l’ambito d’intervento dell’architetto: qui, sulla facciata, si trova il gioco sottile tra gli interessi pubblici e privati, qui si mostra il carattere del cittadino, la sua individualità...”
Hans Kollhoff