XXI Triennale di Milano. Pavilion
Cultural project by Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, organised and coordinated by Domus with the Milan Triennale.
from 5 April to 12 September 2016
Il padiglione esprime una dualità, innanzi tutto tra architettura e arte, ma anche tra architetto e artista. Le due camere lasciano immaginare due metà di un qualcosa ma allo stesso tempo fanno pensare ad una differenza, una dicotomia, a qualcosa di raddoppiato a di frazionato. Raccontano di due facce di un’unica idea, due cose che si completano a vicenda. Parlano di due mondi, di due individui con i propri interessi, di due mestieri quello di architetto e quello dell’artista. Si tratta di due individualità complementari o contraddittorie? L'architetto deve preoccuparsi di affermare la qualità, la funzionalità, la stabilità, la permanenza, la sostanza e anche la luce, spazio e forma, mentre l'artista deve preoccuparsi di farsi domande e di pensare al processo, ma forse l'interesse condiviso inizia in un modo diverso, per motivi diversi, per scopi diversi, per diverse responsabilità e, alla fine, artista e architetto si occupano di materiali e costruzioni simili.
David Chipperfield
”Progettare architettura è un’operazione caotica, che non si svolge necessariamente secondo uno schema chiaro e prestabilito.”
David Chipperfield
”L’artista e l’architetto si chiedono cosa fare oggi per prevedere e indirizzare gli eventi futuri. Personalmente penso che lo sforzo di noi tutti debba tendere a far convergere scienza e spiritualità verso una sfera comune.”
Michelangelo Pistoletto