Famiglia di lampade "Eveline"
Eveline è una famiglia di lampade da tavolo o da ambiente.
Ogni lampada è costituita da un parallelepipedo vuoto in alabastro, contenente due lampadine alogene, appoggiato su una base rivestita in acero naturale. Il parallelepipedo luminoso è composto da 5 lastre di alabastro: le due facce principali - quelle di dimensione maggiore, 400x400 mm. - possiedono geometrie e decorazioni diverse date dalla variazione dello spessore delle lastre stesse.
Sono delle lampade che vengono percepite in maniera differente a seconda che siano accese o spente: tutte le 6 lampade appaiono uguali quando sono spente, semplici parallelepipedi con facce lisce montate su basi di legno, quando sono accese invece, ognuna è caratterizzata da una differente texture luminosa.
Il risultato è che la luce viene filtrata dalle due facce principali di alabastro in modo discontinuo, funzione sia dell’eterogeneità del materiale, che delle diverse soluzioni decorative in cui sono lavorate le sezioni delle due facce. Dove l’alabastro è di sezione maggiore la luce sarà più debole, e la superficie risulterà più opaca e quindi meno luminosa, mentre dove la sezione è più sottile, la superficie sarà più luminosa perché più trasparente. Il parallelepipedo di alabastro è appoggiato e avvitato ad una base di legno rivestita in acero naturale in cui trovano alloggiamento le lampade.
Concorso "Premio U. Borgna" 2000, Volterra. Progetto selezionato.
Pubblicato sulla rivista "Arca" n. 152