L’edificio si trova difronte alla stazione ferroviaria all’interno del centro abitato di Torrita di Siena. Ex area industriale è stata inglobata, nella seconda metà del novecento, nell’espansione dell’area urbana. L’edificio ospitava le officine ferroviarie, oggi trasformato in galleria commerciale/direzionale. L’intero complesso versava in stato di abbandono dall’ultimo dopo guerra del secolo scorso, l’area industriale comprendeva anche la vicina fornace, oggi trasformata in centro commerciale.
Il recupero complessivo dell’area inizia nel 2000, l’intervento è architettonicamente molto discutibile. Anche in questo caso quindi, il risultato è un compromesso tra l’intervento generale strettamente vincolante, e l’intervento specifico che è stato possibile realizzare nello spazio in questione.
Si tratta di uno spazio di circa 100 mq, all’interno della galleria, coperto da una volta a botte, con un’altezza massima di 6,50 ml. Pertanto si è realizzato una struttura soppalco impostata a 3,20 ml guadagnando ulteriori 30 mq di superficie utile, con due scale di accesso.
L’intento era mantenere il più possibile il già compromesso aspetto – sapore industriale, si è scelto di lasciare a vista tutte le superfici esistenti, pareti in mattoni, volta in latero-cemento con i suoi tiranti in acciaio, e introducendo elementi contemporanei concettualmente in continuità: struttura soppalco e scale in ferro calamina; pavimento in cemento quarzo; grate calpestabili in ferro zincato; pareti in policarbonato; impianti a vista. Molto si è giocato sui materiali, anche per gli arredi, sostanzialmente oggetti realizzati con materiali grezzi, usati nella loro natura, fortemente espressivi di una sincerità costruttiva che non vuole negare nulla ma nobilitare la materia in quanto tale.
Ne risulta un open space organizzato su due livelli, al piano terra l’ingresso, un’area coffè break, isole di lavoro fino a 4 desck, postazioni per la stampa, libreria, area per la realizzazione di plastici, servizi igenici più una micro cucina. Al piano primo è organizzata un’area espositiva per i plastici, archivio e una postazione direzionale.