Banca Sella
Il nuovo centro direzionale Banca Sella a Biella sorge su di una superficie complessiva di circa 4.000 metri quadrati. La nuova sede è il cardine del riassetto logistico generale dei siti occupati attualmente dal Gruppo Banca Sella in Biella.
L’immagine generale dell’edificio è improntata all’essenzialità e alla sobrietà: si tratta di un contenitore polifunzionale ispirato ad un’immagine di solidità e trasparenza che sposa la scelta di tecnologie moderne nei serramenti e nei rivestimenti affiancandole, però, a materiali tradizionali.
Esternamente l’edificio ha uno sviluppo lineare, senza evidenziare punti notevoli, fatta eccezione per gli ingressi, che hanno un richiamo ed un riferimento preciso. Il volume si divide in due corpi distinti, in comunicazione tra loro, fatto salvo per il piano del portico di via Lamarmora. A quel livello, infatti, è presente un importante passaggio pedonale, in un’ottica di azienda aperta e di vicinanza alla clientela, quale cerniera tra il centro città e la nuova zona di parchi e parcheggi. L’attraversamento stesso è il luogo sul quale si affacciano succursale e ingresso clienti, in un ampio spazio aperto coperto di grande suggestione, segnalato esternamente da poderose pensiline metalliche, unici elementi particolari nel diffuso rigore geometrico dell’insieme. Questi elementi sono rivestiti da lamiere in lega di zinco-titanio prepatinato. Si presentano con un colore grigio chiaro, dall’effetto vellutato, leggermente cangiante a seconda del colore del cielo.
I prospetti di entrambi i volumi sono costituiti da una essenziale griglia di cotto e cristallo, di pari eleganza e richiamo, con ampie vetrate ad anta unica, inserite all’interno di logge con parapetto anch’esso in vetro. Nella parte centrale del volume principale sorge l’ingresso del personale, affiancato da un passaggio carraio privato e servito da un razionale asse di comunicazione verticale.
Per quanto riguarda la distribuzione interna, entrambi i blocchi possono essere trasformati facilmente a seconda della destinazione d’uso più consona alle necessità della Committenza. Salvo infatti i quattro blocchi scale con relativi servizi, si possono sfruttare in vario modo i grandi spazi, che raggiungono fino a 80 ml di lunghezza per 18 di larghezza.
L’edificio risulta così calato all’interno della realtà urbana, dove si pone come vettore di sicurezza, comunicazione e trasparenza.