Piazza Triangolo
Una piazza sui vecchi binari della Ferrovia dello Stato Brasiliano
Il progetto della piazza del triangolo a Caxias do Sul (RS) Brasile, nonostante la geometria condizionata dal costruito circondante, apre una riflessione sul rapporto tra spazio publico e persone. Inoltre, l’intervento affronta il tema del recupero delle relazioni tra ferrovie e città, giungendo alla ricerca di quell’equilibrio che sottende un’architettura pertinente.
L’azione del progetto porta una sorta di ordine e regole spaziali tramite gli elementi d’arredo urbano e sue interrelazioni che recano al utente dello spazio, una continuità visiva e fisica.
La percezione immediata degli spazi rende la piazza più simile a un percorso urbano che a un posto da starci. Gli accessi invitano alla percorrenza di una sorta di galleria all’aperto integrata con il tessuto circostante.
Il progetto trae la configurazione geometrica, dalla forma allungata, dalle dimensioni dell’area, mentre la memoria dell’originario fascio di binari, oggi seminterrato, rimane come traccia nel disegno del proprio percorso.
Crediti
Anno di Progetto 2014
Anno di Conclusione 2015
Progetto Architettonico: Favaro Barella Arquitetos Associados
Franco Favaro Barella, Renata Moschen Brustolin, Sandra Maria Favaro Barella, Dóris Baldissera
Cliente: Metalco do Brasil