haus_r3'08
“La casa con le radici" 2009 Nürtingen
La villa è stata costruita nel 2009 su un terreno di ciarca 600 metri quadrati situata in una zona residenziale storica immersa nel verde.
Grazie al gioco armonioso e moderno degli spazi entrando in questa casa si ha una sensazione di protezione e confort. La popolazione arborea esistente: la Betulla, il Prugna e il Cedro bianco è stata mantenuta e oggi crea un quadro vario e attraente in contrasto con i volumi chiari e puri della casa.
Al piano inferiore la pianta a L comprende: ingresso, cucina a vista e ampio soggiorno. I tre ambienti sono separati solo da due cubi di legno bianco dove si trovano scale e spazi di servizio, in questo modo l’area giorno è un unico spazio connesso in modo fluido, dinamico e funzionale.
L’area living si sviluppa attorno ad un cortile, quasi un atrio d’ingresso capace di accogliere e proteggere. L’utilizzo del calcestruzzo come materiale da costruzione è messo in mostra e diventa protagonista degli spazi interni. Questo materiale è utilizzato anche esternamente per le pareti del cortile creando una continuità materica capace di ampliare la percezione della zona giorno, spazi esterni ed interni sono connessi in modo armonico.
Al piano superiore si trovano tre camere da letto con doppia esposizione, da un lato sul cortile del piano inferiore e dall’altro la vista si estende nelle giornate limpide fino alle Alpi Schwäbichen.
Il terreno, di proprietà di famiglia da diverse generazioni, si trova in un quartiere residenziale storico circondato da una foresta. I numerosi vincoli hanno reso il progetto una vera e propria sfida con lunghe attese autorizzative.
La scelta di una struttura a basso consumo energetico e rispettosa dell'ambiente circostante hanno agevolato e accelerato l’ottenimento della licenza edilizia. Tutti i serramenti sono dotati di tripli vetri e la casa è riscaldata con impianto geotermico.
L’immagine evocativa del progetto è stata la natura essendo questa casa completamente immersa nel verde. Per le finiture sono stati utilizzati materiali naturali come il Larice per pavimenti e serramenti oltre che per l’involucro esterno dell’edificio. Il verde erbaceo delle pareti di cucina, bagni e corridoio è lo stesso dei prati vicini.
The house with roots“ 2009 Nürtingen
In a village in south-west Germany, you find a minimalist home where wood and concrete meet to emphasize architecture that challenges but also melds beautifully with its natural surrounds. The land selected for the house was a 600-square-metre, family-owned property, in an old residential district surrounded by forest and heavily burdened with construction laws, which made building quite a challenge.
“It took three years just to get building permissions!” The low-energy and environment-friendly structural design worked to their advantage and speeded up the process of acquiring a building permit. “The windows have triple-heat insulating glazing and the house is heated via geothermal energy.”
Surrounded and, quite literally, embedded in its green environs, The primary design inspiration for this home was nature. The larch trees translated into floors and windows. Larch was also used as a casing over the construction. And the deep grassy green is reflected in the colors used for the walls in the kitchen, bathroom and hallway.
The land was at an incline with the south-facing side 1.7 meters higher than the side facing north. This upped the design challenge considerably, even more so as the architect was determined to preserve the surrounding old trees. To overcome this, rather than leveling the ground, I designed a recessed yard, which dipped below ground, offering privacy from the road, maintaining the surrounding green, and naturally melding the house with its environs. Climbing out of the cosy, enclosed yard, you are surrounded by birch, larch and thuja trees, giving the illusion of natural green fencing. “In the summer, we feel quite shaded and protected while in winter, the leafless trees allow a lot of light,says the owner.