divisare

casa FT

La riconfigurazione funzionale degli interni ed una contestuale riqualificazione energetica di un appartamento sito al primo piano di una palazzina di famiglia, con giardino, degli anni '80.

La volontà di realizzare un intervento che avesse come prerogativa quella di usare materiali ecologici, quindi non dannosi per la salute e dove possibile, di origine naturale.

Lo spazio è stato configurato con l'idea di una massima apertura tra i diversi ambienti e di avere come fulcro spaziale dell'intera zona giorno l'area della preparazione e consumo del cibo, considerato come il cuore pulsante della vita familiare.

Dall'ingresso la vista spazia su tutta la zona giorno, in comunicazione con lo studio/camera degli ospiti.

Questa affaccia con tre grandi finestre su due lati dell'edificio ed è caratterizzata dal grande living, con divano dalle molte configurazioni possibili e dal blocco cucina ad isola con tavolo integrato. Quest'ultimo è composto di due sezioni di un tronco di ulivo di consistente spessore, poggiate da un lato al blocco cucina e dall'altro su un piede in massello di travertino romano. Nella grande parete, moduli contenitori sospesi a creare un gioco di volumi in dialogo con le opere d'arte, tutte dell'artista Claudio Andreoli. Nell'altra parete una boiserie in rovere tinto moro con armadiature contenitive che ingloba la porta d'ingresso ed il passaggio alla zona notte.

Lo spazio di transizione alle camere presenta una parete in marmo traslucido, che separa questo ambiente dal bagno padronale e crea straordinari effetti quando è retro illuminata. La camera da letto matrimoniale con annesso bagno, presenta alle pareti gli intonaci in argilla lasciati al naturale, diversamente dagli altri ambienti in cui sono stati trattati con pitture in argilla di colore bianco.

La riqualificazione energetica dell'appartamento ha comportato un intervento sia sull'involucro (pareti perimetrali, copertura, pavimento, serramenti), sia sugli impianti (produzione di energia da fonti rinnovabili, condizionamento invernale/estivo, qualità dell'aria). E' stato istallato inoltre un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata con recupero di calore con sistema "free cooling" e by pass, completamente a scomparsa, che consente una ventilazione degli ambienti nelle 4 stagioni senza la necessità di aprire le finestre, con notevole risparmio di energia e mantenendo inoltre elevata la qualità dell'aria.
Un volume perimetrale dell'abitazione, aggettante rispetto al perimetro, è stato isolato dall'esterno e successivamente rivestito con una parete ventilata in lamiera stirata, che ingloba i pannelli schermanti delle finestre.

Photos by Luigi Filetici
×