Centro polivalente per anziani a Losone
Concorso d’architettura in due fasi per la progettazione di un nuovo centro polivalente per anziani a Losone. 2015
Progetto architettonico: caruso_mainardi architetti, Piero Conconi.
Gruppo di progettazione: Alberto Caruso, Piero Conconi, Elisabetta Mainardi, Klaus Zoia.
Il nuovo centro polivalente per anziani viene collocato sul bordo nord-ovest dell’area, alla base della collina, in modo da liberare la superficie per la formazione di uno spazio pubblico verde di dimensione rilevante.
La situazione mette in relazione il centro con l’edificio preesistente.
Il parco giochi viene ricollocato, in posizione protetta rispetto al traffico.
Due lunghi fabbricati, leggermente tra loro divaricati, ospitano le camere, che sono rivolte in posizione ottimale ad ovest e ad est. Un terzo fabbricato, situato a nord, ospita i servizi di reparto.
Gli spazi intermedi tra i tre volumi sono utilizzati per le attività di relazione tra gli ospiti, le aree serventi e i collegamenti.
Il piano primo ed il secondo ospitano ognuno un reparto di 24 camere, divise in gruppi di 6 camere, con al centro i locali dell’infermeria e del capo reparto.
Il terzo piano ospita le 12 camere destinate ai pazienti Alzheimer ed il loro giardino pensile. La collocazione del reparto al piano alto consente ai pazienti di muoversi con la necessaria autonomia, senza interferenze con altre attività e con il pubblico.
Gli spazi di relazione offrono percorsi circolari e sono illuminati naturalmente da tutte le direzioni, attraverso i varchi tra i gruppi di stanze.
Al piano terreno sono collocati i servizi generali.
Il pranzo ed il soggiorno si aprono a est, verso il nuovo parco.
I depositi della cucina sono serviti da un’area di scarico merci situata a nord, dove è anche previsto l’ingresso del personale.
L’edificio è pensato in beton, con i serramenti in legno. I setti collocati tra i serramenti delle camere sono angolati, in modo da favorire l’illuminazione da sud.