Ristrutturazione Interna Appartamento Varigotti
L’intervento interessa un piccolo appartamento situato al piano terra di un edificio d’epoca nel borgo saraceno di Varigotti, in provincia di Savona.
L’intervento edilizio sulla zona giorno ha l’obiettivo di creare un ambiente unico fra soggiorno, pranzo, cucina ed ingresso affacciato sul giardino che cinge l’edificio a piano terreno.
Il progetto del colore si è basato su un unico filo conduttore che attraversa i vari ambienti ovvero l’uso di due colori: sabbia e blu in tutte le loro sfumatura.
Il blu rappresenta il mare, la calma, la riflessione; associato alla freschezza del bianco risulta una combinazione cromatica tipicamente mediterranea.
L’uso del colore è discreto perché non investe la struttura muraria bensì puntualmente solo alcuni elementi di arredo quali il divano, il frigorifero, il mosaico del bagno, ecc.
Questi accenti di colore lasciano lo spazio libero di esprimersi facendo da filo conduttore fra un ambiente e l’alto.
Il color sabbia invece è un accento di colori dato dai materiali scelti dal progettista e dalle parti in pietra che sono state lasciate a vista e facevano parte della struttura originaria. Queste sfumature sono tipiche della tradizione rurale del borgo e si sposano con il bianco delle pareti.
I travertino crea una continuità tra i vari ambienti, è presente infatti nei pavimenti e il altri dettagli come le pedate dei gradini e i piani del lavabo, mentre vengono volutamente lasciati neutri gli sportelli dell’armadietto del lavabo e il lavabo. La morbidezza del bianco accompagna le pareti ma anche le forme sinuose delle scale e si adatta sia alla tradizione degli ambienti. Il progettista vuole dare all’interno di un involucro storico un effetto contemporaneo agli ambienti. La morbidezza delle tonalità chiare (bianco e sabbia) crea un ambiente all’ apparenza immutato nel tempo, ma nello stesso momento moderno.
Dettaglio scala
Dettaglio scala