Casa Petrella, ex Dones
Si tratta di un edificio residenziale la cui ristrutturazione è stata operata dall'architetto Ortalli nel 1992.
Il nuovo intervento di ampliamento, grazie al sopralzo del sottotetto, ha permesso di completare e reinterpretare il progetto 20 anni dopo.
L’edificio si trova in un contesto collinare e ricadente in una zona caratterizzata dalla presenza di edifici prettamente residenziali con ampi spazi verdi.
L’edificio in oggetto è un immobile ad uso residenziale, si sviluppa su tre piani fuori terra, si tratta di un’unica unità abitativa di cui fa parte anche il sottotetto del quale viene effettuato il recupero a fini abitativi.
La struttura è in laterizio e pietra con finiture in intonaco e pietra locale.
Il progetto prevede il recupero ai fini abitativi del sottotetto come ampliamento dell’unità immobiliare esistente, la realizzazione del cappotto esterno e l’installazione di pannelli fotovoltaici sulla falda di copertura.
Per poter garantire gli standard di abitabilità richiesti è stato necessario variare la quota di gronda e di colmo della copertura.
Le variazioni sui prospetti, dovute alle modifiche della copertura, sono state concepite con lo stesso linguaggio stilistico del resto dell’edificio.
I pannelli fotovoltaici previsti sono integrati alla copertura, si tratta infatti di manto di copertura in lamiera grecata di color grigio.