Parco e Playground del Tuscolo
Il progetto prevede la realizzazione di un'area giochi all'interno dell'area ristoro del Parco del Tuscolo.
L'idea dell'intervento è scaturita dalla volontà di costruire un ”bosco di giochi” il più possibile inserito nel paesaggio del Tuscolo. Un intervento caratterizzato da pochi elementi, i cui materiali e forme sono pensati per avere il minimo impatto visivo e ambientale.
Obiettivo è anche quello di costruire giochi che stimolino il movimento e suggeriscano personali interpretazioni nell'uso, generando curiosità. Non si tratta quindi di giochi “standard” a cui i fruitori sono abituati ad approcciarsi, ma elementi che ogni soggetto potrà vivere in maniera ogni volta differente e personale.
I pochi elementi costitutivi definiscono un sistema modulare facilmente replicabile ed implementabile all'occorrenza: i pali in legno grezzo simulano la vegetazione forestale delle pendici del Tuscolo, un sistema intricato di corde in acciaio rivestite in poliammide nero si confonde fra i rami delle Querce e dei Lecci.
Alcuni elementi -i piattelli di amache e altalena, alcuni elementi di raccordo- sono gialli per essere più visibili e risaltare nel mezzo della natura del Tuscolo.
Si tratta infine di un sistema-gioco versatile, pensato per fasce di età differenti: adulti, ragazzi e bambini si alterneranno e daranno vita all'area ristoro.