Il giardino tattile
In natura nulla è lasciato al caso ed ogni forma o colore ha una precisa ragione d’essere.
Nel mondo vegetale le piante devono le proprie caratteristiche a strategie di sopravvivenza e di adattamento.
Le felci per esempio - specie antiche quasi quanto i dinosauri. Come hanno fatto a sopravvivere? Quale l’arma segreta? Grazie alle spore hanno potuto riprodursi fuori dall’acqua.
Altri segreti del mondo vegetale? Le nervature delle foglie, attraverso le quali avviene il passaggio di sostanze vitali per il nutrimento della pianta stessa.
Oppure i peli vegetali, così diversi tra loro: una peluria morbida può rendere impermeabile le foglie, mentre i peli più rigidi, come le spine, proteggono dai predatori o formano una camera d’aria per limitare l’evaporazione dell’acqua.
Il giardino che state per attraversare esplora il mondo vegetale e le ragioni che ne hanno determinato le diverse caratteristiche, rivelando la funzione e l'armonia di alcune forme vegetali anche molto bizzarre.
Ma prima ancora è un giardino in cui protagonista è unicamente la natura, e con lei le caratteristiche e le forme dei suoi elementi.
Un percorso dove soffermarsi sui particolari delle foglie, riscoprire l'odore dei pali scortecciati, toccare le corde in canapa.
Un giardino dove sedersi su un tronco a leggere un libro e contemplare la bellezza che si ritrova – rivelata o nascosta – in natura.