Pireo, tavolo in legno
IL PRIMO PARAGRAFO - The first paragraph should sum up your work in about 50-100 words. You don’t have very much time to get to the point so make every word count. Avoid including boring self-promotion and focus instead on the 5 W’s: Who, What, Where, When and Why. These questions will get to the point of your story in no time.
“Pireo” è un tavolo prodotto mediante l’utilizzo di un solo tronco dal diametro di cm. 40 e lunghezza di mt. 3,20.
Il suo nome rimanda al Leone di marmo presente all’ingresso dell’Arsenale, portato dai Veneziani dal porto di Atene come bottino di guerra contro l’impero Ottomano.
Per il disegno è data rilevanza all’aspetto statico che unito alla naturale bellezza del tavolame in legno, ne suggerisce il particolare profilo iconografico.
L’elemento strutturale più trascurato dal design dei tavoli (la traversa verticale o costolatura d’irrigidimento sottopiano di contrasto alle oscillazioni) viene, in questo caso, esasperato e integrato al piano orizzontale sino a caratterizzarlo attraverso la particolare sezione a “T” che sporge con pronunciato sbalzo rispetto i piedistalli centrali.
Pireo identifica attraverso la sua forma, il mero scheletro statico e la comprensione degli assemblaggi, senza virtuosismi, così da porsi contro corrente rispetto ai moderni orientamenti “minimal” che inducono a mascherare, sino quasi a rifiutare, ogni traccia di elemento tecnico e costruttivo.
Anche i due piatti in metallo, che generalmente concorrono all’unione delle tavole e per consuetudine stanno nascosti sotto il piano, in Pireo sono resi visibili superiormente, a definire il disegno dei tagli, il limite degli incastri oltre che a individuare la posizione delle sedute.
Pireo è sorretto da una coppia di gambe su disegno costituite da piastre in ferro da 1 cm. verniciate colore bronzo, colore bianco, oppure cromate da abbinare alle tre possibili varianti in legno: frassino wengè, frassino naturale e noce canaletta.
A scelta dell’utilizzatore si potranno configurare differenti scenari di utilizzo, al variare della posizione dei due piedistalli.