Istituto Comprensivo
National competition for the new school building with kindergarten, primary school, secondary school and public gym in Cernusco sul Naviglio (Milan).
L’articolazione tridimensionale dell’edificio mostra in ogni direzione aspetti singolari e inattesi pur nel rigore della geometria euclidea che impronta il disegno generale del Plesso Scolastico. Anche la lettura ravvicinata e parziale della composizione racconta di spazi e volumi analoghi alle massive membra di castelli e cittadelle fortificate che tanto eccitano la fantasia dei ragazzi.
Lo schema tipologico proposto si basa su una serie di volumi regolari distinti tra loro che si dispongono intorno ad uno spazio unitario coperto polifunzionale illuminato dall'alto.
Il grande spazio connettivo ha una superficie risultante dalle regolari geometrie delle tre scuole. In esso si concentrano le attività di interciclo e quelle ‘socializzanti’ proprie di una ‘città dei bambini’. Esso rappresenta una piazza irregolare e per questo più interessante da scoprire sulla quale si ‘affacciano’ gli ambienti polifunzionali del Nuovo Plesso Scolastico: la Biblioteca e l’Auditorio, ma anche gli uffici di direzione e segreteria per il pubblico raccolti in un unico volume in prossimità dell’ingresso principale. Ampie vetrate aree verdi che circondano la scuola assolvono alle norme in materia di sicurezza ma anche possono costituire ingressi distinti per scuola.
Lo spazio di interciclo stabilisce una relazione visiva tra le diverse classi e consente l’estensione delle attività didattiche ad eventuali accorpamenti dei cicli inferiori.
La fluidità dello spazio centrale di interciclo può contenere le attività libere ed è arricchito da una particolare copertura a ‘shed’ costituito da solai sfalsati posti all’intradosso e all’estradosso delle travi portanti trasversalli dotati di infissi verticali, in parte apribili, per la ventilazione naturale.
I criteri di progettazione adottati hanno inteso corrispondere il più possibile agli standard ideali in materia di edilizia scolastica avendo come obiettivi l’armonizzazione del luogo, il risparmio delle risorse e la salute dei suoi utenti. Ciò ha condotto alla scelta di un modello scolastico - insediativo compatibile con le caratteristiche del luogo, in piena armonia con il territorio circostante, con il costruito esistente, ma sopratutto ha influito sulla necessità di realizzarlo con tecnologie atte ad una gestione consapevole delle risorse disponibili (suolo, acqua, energia, materiali), nel rispetto della sostenibilità ambientale.
Progetto: Lorenzo Netti, Gloria Valente (Netti Architetti), Francesco P. Gismondi, Domenico Pastore
Collaboratori: Egidio Buonamassa, Michele Caputo