ALLESTIMENTO PREMIO FEDERICO MAGGIA 2015
Il progetto di allestimento del Premio Maggia 2015 consiste in un sistema di pannellature in multistrato di pioppo al naturale sorrette da una struttura listellare verniciata in nero ad aniline. Le misure e le forme dei pannelli derivano direttamente dalle caratteristiche geometriche e dimensionali delle murature che li supportano, così come i listelli assolvono a necessità strettamente strutturali.
La necessità di preservare il valore storico e documentale dei corpi di fabbrica del lanificio Sella, ha imposto di considerare l'allestimento come una sovrastruttura il cui sistema di ancoraggio non prevedesse forature o fissaggi invasivi alle murature.
Parte della struttura listellare, tramite un sistema a bloccaggio su asole, assolve al compito di ancorare i pannelli alle murature.
La forza di compressione che si esercita tra listello e muratura, ne garantisce l'aderenza, evita il ribaltamento dei pannelli o li sospende del tutto.
Il compito dei pannelli è quello di introdurre alla visita dell’esposizione e segnalare la posizione delle installazioni nel paesaggio eterogeneo del Lanificio Maurizio Sella.
L’allestimento si presenta come una serie di variazioni al tema, riconfigurandosi a seconda della specificità degli spazi che ospitano le installazioni dei gruppi partecipanti.