Temp(l)i Moderni
Premio Federico Maggia, shortlist | Biella, 2015
Temp(l )i Moderni
–
Nuove funzioni si adattano al luogo, in un processo di perenne mutamento, dove i ricordi riaffiorano come un sussurro.
Cattedrali sacre, le navate spogliate della loro funzione originaria, sembrano consacrare nuove funzioni consegnandole all’atemporalità di queste strutture.
–
–
Un suono, un processo industriale sembra ritornare alla mente quando si percorrono gli spazi, quasi cristallizzati, in attesa di un cambiamento.
E’ qui che l’happening di una nuovo movimento perpetuo produce e trasforma lo spazio, diventa l’artefatto, matrice e archetipo di una nuova architettura. Una macchina cinetica, con una vita propria, preserva la spiritualità del luogo.
–
–
Auto-generatore e potenzialmente infinito, il “processo” diventa il vero significato dell’operazione allontanandosi da quell’urgenza anarchica di mettere in discussione il dominio delle macchine e della tecnologia, generando un mock-up di un elemento simbiotico che si adatta al luogo.
–
–
Il significante diventa invece espediente per determinare una texture, una superficie, una copertura, una volta.
La scelta della singola unità è futile tanto da diventare oggetto ludico che consegna ad un linguaggio codificato un ornamento industriale, atipico e ogni volta personalizzato in base alla produzione.
–
–
Un altro strato si adagia in un processo di sedimentazione a determinare un rapporto atemporale e sacro con il luogo tramite elementi simbolici. Atemporale è inoltre la relazione lontana che si vuol dare all’opera, che permetta all’utente di personalizzare il processo di produzione seriale in tempo reale, come capsule temporali di messaggi abbandonati.
–
–
Questa nuova relazione industriale trasforma la serialità in unicità, avvicinando il processo alla produzione artigianale. Questo tipo di legame cambia la percezione dello spazio vissuto, non più vincolato nelle sue mura perimetrali ma occasione generatrice di nuove connessioni.
–
–
–
–
–
–
–
–
–
official website : Temp(l)i Moderni
team project : ZENO | Andrea Zecchetti, Francesco Nobili
art direction : Alessandro Vigoni
type : Installation
result : Shortlist
year : 2015
location : Biella (IT)
client : Fondazione Banca Sella