Introversioni_ 9+1 case a patio
Il progetto riflette sul tema della casa, l’architettura più primitiva e necessaria. Le 9+1 case a patio nascono dal bisogno umano di delimitare spazi e attribuire loro nuovi destini, attraverso un’azione che recide in maniera netta i legami tra interno ed esterno.
Il destino della casa vive allora una dimensione distante, straniata. Introversa.
Queste case nascono da una logica autonoma che, come il “Quadrato nero su fondo bianco” di Kasimir Malevič, conserva e richiama il fine delle icone sacre quali immagini poste a collegamento tra l’umano e il divino, tra cielo e terra.
L'operazione progettuale di partenza ha visto la definizione di un recinto quadrato, che separa l’ambiente sacro dal resto della natura, per soddisfare il bisogno umano di conoscenza e organizzazione dello spazio. L‘immagine del recinto simboleggia la sofferta e incessante ricerca che porta a stabilire cosa includere e cosa escludere dal campo del progetto, cosa è necessario e cosa è superfluo, cosa essenziale. Le case-recinto volgono lo sguardo al solo interno. In esso intercettano la dimensione “verticale” che riflette il cielo e la terra, senza appartenere né all’ uno né all’ altra.
La prima delle dieci case è una residenza unifamiliare isolata a patio centrale, che distribuisce gli ambienti circondando tutti e quattro i lati del patio. Tale tipo-base, con la sua configurazione elementare, fissa le componenti ricorrenti in tutte le successive varianti, ottenute a partire da nove azioni compositive che, inserite nella dinamica tipologica, configurano e danno forma al carattere di ogni casa. Le invarianti stabilite consentono di lavorare all’interno di un tracciato che garantisce la leggibilità e la validità dell’esperimento progettuale. Pertanto le dieci case non hanno affaccio all'esterno, sono sviluppate su un piano più terrazza in copertura e racchiuse all’interno di un quadrato di 21,6 x 21,6 mt con una corte di partenza di dimensione 10,8 x 10,8 mt. Oltre agli ambienti residenziali, con maggiore necessita di privacy, ogni abitazione presenta spazi destinati ad un uso maggiormente pubblico ma sempre legato alle logiche di una casa privata, come atelier/studio/laboratorio.