HangarBicocca
HangarBicocca è uno spazio dedicato alla produzione, esposizione e divulgazione dell’arte contemporanea.
Nato nel 2004 dalla riconversione di un vasto stabilimento industriale dove si producevano le parti meccaniche dei treni, è oggi interamente supportato da Pirelli.
Tutte le mostre presentate in HangarBicocca sono caratterizzate da una dimensione site-specific capace di entrare in relazione con le peculiarità uniche dello spazio, e si distinguono per il carattere di ricerca e sperimentazione e per l’attenzione a tematiche in grado di dialogare con un ampio pubblico.
Il processo di ristrutturazione avviato nel 2012 ha preservato l’architettura industriale del luogo, rendendo disponibili al pubblico nuovi spazi e nuovi servizi, tra cui: un’area per le attività creative per i bambini e i ragazzi; una sala polifunzionale dedicata alla consultazione di riviste, libri e cataloghi di settore, alle proiezioni; un Info wall digitale progettato dall’artista Claudio Sinatti; un ristorante-bistrot completamente rinnovato.
Gli spazi
Con i suoi 15.000 mq e uno stile architettonico tipicamente industriale, HangarBicocca rappresenta un luogo di grande suggestione per gli artisti contemporanei, stimolati a produrre lavori appositamente concepiti per le sue peculiari caratteristiche. Completamente dipinto di blu scuro all’interno e sigillato all’esterno da una corazza di metallo color argento, lo spazio offre una visione sia longitudinale che verticale di una vastità unica in Italia e in Europa.
Lo spazio espositivo, reso più fruibile e modulare per poter ospitare contemporaneamente le mostre, i progetti site-specific e gli eventi temporanei, si compone di tre aree: il corpo basso o “Shed”, tre “Navate” che compongono il corpo centrale e il “Cubo”.Lo “Shed” risale agli anni Venti del secolo scorso, quando accoglieva la fabbricazione di locomotive e macchine agricole, ed è riconoscibile all’esterno dai mattoni a vista tipici dell’architettura industriale del quartiere.
Suddiviso in piccole campate, accoglie e accompagna il visitatore all’interno del corpo di fabbrica più alto, un grande capannone metallico a tre navate (ex reparto trasformatori della Breda Elettromeccanica) costruito tra il 1963 e il 1965, e oggi dominato da I Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer che occupano per intero la navata sinistra.
La navata centrale e quella di destra costituiscono lo spazio destinato alle mostre temporanee, insieme al “Cubo”, parte conclusiva di HangarBicocca a pianta quadrata e sovrastata da una possente volta a botte.