Masseria Cinquepalmi
L’antica masseria Caposenno Piccolo, acquistata nel 2007 dal dott. Ascanio Cinquepalmi, situata nell’agro di Carovigno in provincia di Brindisi, ha storia antica che risale al 1350 circa, data della posa in opera della prima pietra.
L’impianto planimetrico è descritto da una grande “C” che accoglie al piano terra il blocco delle vecchie stalle e della porcilaia mentre, il blocco di testa a due piani, corona il cortile interno rettangolare che si estende su una superficie di circa 150 metri quadrati. L’alloggio padronale (piano terra e primo piano) e le stalle sono costruite in pietra calcarea sbozzata locale mentre la porcilaia e una parte del piano superiore sono interamente costruite in tufo, poichè sono state aggiunte in epoca successiva, nel 1750 circa.
Dalle terrazze sovrastanti le stalle (130 metri quadrati) e la porcilaia (60 metri quadrati) si scorge il mare a circa 500 metri in linea d’area, la città di Ostuni e la infinita piana di ulivi secolari che caratterizza la zona. Dal terrazzo che sovrasta il primo piano, invece, è possibile apprezzare l’area di campo agricolo di pertinenza della masseria, recintata da un muro in pietra alto circa tre metri. Il progetto di ristrutturazione dell’antica fabbrica, che si sviluppa su una superficie di 450 metri quadrati coperti e circa 2600 scoperti, è stato rivolto al totale ripristino dello stato dei luoghi, nel completo rispetto della struttura e delle tecniche di costruzione adottate negli anni passati. Si è dotata la masseria di tutti gli impianti tecnologici necessari alla fruizione per civile abitazione (elettrico, idrico, fognante, termico). Il cantiere è ancora aperto, vi si lavora dal gennaio del 2009. Le foto che seguono provano a descrivere ciò che è stato fatto, rimettendo al loro posto tutte le pietre crollate nel corso del tempo. “Arco non è altro se non una forza creata da due debolezze”. Leonardo da Vinci.