promenade architecturale | Centro culturale artigianale a Firenze
Omaggio all’architetto Leonardo Savioli, il progetto di un piccolo centro culturale e artigianale all’interno dell’Anconella a Firenze si pone attraverso un lavoro a diversa scala, in continuità con il quello dell’architetto per il ponte da Verrazzano. La volontà di stabilire diversi piani di lettura del parco e del fiume.
Importante come nel suo ponte, il maestro di scuola fiorentina, non solo ricongiunga due parti di città attraverso un sottile trave Gerber, tripartendo la struttura simmetrica, ma che le unisca attraverso l’uso tecnologico e formale di due diversi materiali, l’acciaio ed il calcestruzzo.
Per Savioli, la lunga linea orizzontale che segna il profilo del ponte, non è abbastanza, viene declinata ad un percorso troppo veloce, quello dell’automobile. Da qui la necessità di un altro percorso per l’uomo, un diverso livello di lettura che ribadisca il continuo rapporto con il fiume e con la tradizione del Ponte Vecchio, un percorso tettonico a più strati, fatto di piccole piazze in aggetto, ci ricorda di guardare sempre le cose da attraverso punti di vista differenti.
Il disegno di una promenade architecturale in continuità con gli insegnamenti del maestro del movimento moderno per il quale Savioli stesso ha allestito la grande mostra fiorentina del 1963, Le Corbusier.
L’area d’intervento, situata sulla riva dell’Arno, è compresa in una zona limite, non lontana dal centro storico, dove il tessuto urbano comincia a sfaldarsi perdendo ordine e compattezza. Qui la città è prossima ai suoi confini naturali, la valle si chiude e lascia spazio alle colline che precedono l’Appennino. Poco oltre, gli ultimi segni della città si confondono con quelli superstiti della campagna fiorentina.
Lungo il parco, Il volume massimo del centro culturale è unico volume emergente nel profilo del parco, la pianta rettangolare genera una edifico solido, massa lapidea squadrata, tradizione della fabbrica fiorentina, qualcosa di sicuro, archetipo del lavoro dell’uomo in un contesto naturale.