Restauro di Palazzo de' Nobili
Il progetto di ristrutturazione di Palazzo dei Nobili a Lucca prevede il recupero dell'intero immobile che, da sede dell'Ex Banca d'Italia, ritorna all'originaria destinazione residenziale.
L'intervento prevede il recupero e la valorizzazione delle caratteristiche storico-architettoniche dell'intero complesso immobiliare. L'appartamento, in particolare, è situato nel sottotetto del Palazzo e viene elegantemente ripensato ed arredato.
L'ingresso si apre direttamente sul grande spazio unitario del soggiorno, dove la trama del tetto, completamente ricostruito secondo la tecnica tradizionale in legno e cotto, fa da luminoso sfondo alla zona living; arredata con ampi divani, questa è dominata dalla parete con mega schermo, rivestita in mosaico nero e raffigurante il volto di Napoleone.
Separata dal soggiorno da un'ampia parete vetrata (design Boffi), è la cucina, dove trovano spazio mobili chiari ed un grande tavolo quadrato centrale.
A modulare l'accesso alla zona notte, è un corridoio illuminato da un sistema led RGB, da cui si accede ai bagni ed alla camera da letto padronale, suddivisa in due parti da una grande cabina armadio.
La chiave di lettura per questa ristrutturazione è la continua volontà di creare quinte scenografiche, che facciano da fondale ai pezzi di alto design dell'arredamento. La luce naturale e l'illuminazione disegnano volumi e profondità. L'abbinamento tra il pavimento in rovere chiro e la bianca orditura del tetto, che rimane in vista, creano un senso di profonda spazialità.