Scuola Elementare Riscone BZ_2014
Ogni centro urbano si amplia e si rigenera sommando volumi e spazi con forme e dimensioni diverse, generando ciò che comunemente chiamiamo paese. Anche un centro scolastico, che contiene in sé differenti funzioni e strutture, costituisce di fatto un insieme che si caratterizza come un “Dorf im Dorf”, ovvero un paese all’interno del paese.
La necessità di ristrutturare l’edificio principale preesistente, integrandolo con nuove costruzioni atte ad ospitare il centro anziani e la biblioteca oltre ai volumi della scuola, viene interpretata nel progetto come un’opportunità per ricreare quella complessità che contraddistingue il tessuto dei piccoli centri urbani. Il progetto prevede la creazione di un unico complesso edilizio posto in continuità con le strutture esistenti. L’edificio storico della scuola viene ristrutturato, modificandone la disposizione dei locali interni e dei fori in facciata. Viene inoltre riconfigurato l’andamento delle falde del tetto al fine di suddividere in parti di dimensioni più limitate l’attuale copertura unica.
Le nuove funzioni vengono sistemate in nuovi volumi di piccole dimensioni con tetto a falde per meglio integrarsi con il contesto urbano di Riscone.