WE_BOLOGNA, CAMPUS E OSTELLO
Riconversione da ex-albergo per ferrovieri a campus/ostello per studenti e viaggiatori: tempi serrati e costi contenuti per la riqualificazione complessiva dell’edificio #miglioramento sismico ed energetico #riassetto degli ambienti interni
A Bologna, nell’area ex Mercato Navile vicino alla stazione principale, un vecchio albergo per ferrovieri ormai abbandonato è stato riconvertito in un nuovo modello abitativo dove sia possibile l’incontro tra gli studenti e i giovani turisti, uno studentato – ostello, il WE Bologna.
Il lotto oggetto di intervento di circa 6.150 mq di proprietà del Fondo Erasmo gestito da Fabrica Immobiliare SGR, ha al suo interno un edificio composto da 4 piani fuori terra e un seminterrato
L’edificio è articolato in una parte a studentato e una parte a ostello.
Lo studentato comprende 62 camere a 2 letti per studenti con bagno privato, dotate di arredi realizzati su misura secondo un layout studiato in relazione alla presenza continuata nel tempo dei ragazzi, teso ad ottenere un adeguato livello di confort e di privacy. L’ostello, ospitato in un’ala dedicata dell’edificio, comprende 30 camere da 4 letti con bagno, anche queste progettate secondo i criteri di massimo confort, gradevolezza e personalizzazione degli ambienti, pur nell’estrema semplicità del layout e degli arredi previsti.
Ampi spazi comuni per le attività di relazione e di studio si trovano al piano terra e al seminterrato: sala colazioni/bar, sale studio, soggiorno e sala cinema-aula polifunzionale, salette riunioni, sale gioco e cucina comune.
La struttura: si sono realizzate opere per il miglioramento della risposta sismica del fabbricato mantenendo gli elementi strutturali esistenti e rafforzando i punti deboli evidenziati dalla modellazione.
L’involucro: è stato progettato un insieme sistematico di opere per migliorare la risposta energetica dell’edificio, attraverso la sostituzione di tutti gli infissi, la realizzazione di un rivestimento isolante ‘a cappotto’ sulle pareti e altri contro terra e in copertura.
Gli impianti: sono stati sostituiti tutti gli impianti dalla fonte di produzione alla distribuzione sui singoli terminali. Il progetto prevede la realizzazione di un impianto di riscaldamento e raffrescamento, del fotovoltaico e la produzione autonoma di acqua calda sanitaria grazie alla presenza di alcune pompe di calore.
Consumi attesi: l’insieme delle opere di efficientamento energetico dell’involucro combinato all’efficienza degli impianti e all’apporto di energia rinnovabile da fotovoltaico, consente di raggiungere un Indice di prestazione energetica pari a 17,04 KWh/mq, ampiamente dentro i parametri della CLASSE A secondo i criteri della Regione Emilia-Romagna.
- Area d’intervento_ 6.159 mq
- Superficie lorda complessiva_ 4.813 mq
- Totale posti letto_ 244
- Realizzazione_aprile 2014/luglio 2015
- Investimento complessivo_ 4,8 milioni di euro
- Proprietà_ Fondo Erasmo
- General contractor/Gestore_ Gastameco srl
- Progettisti_ WEG studio, arch. Giorgio Volpe, arch. Elena Vincenzi con: ing. Federico Bergami, Studio EN7, p.i. Giuseppe Corrado, p.i. Luca Tognetti, geom. Massimo Ranieri
- Project Management_ Landlease
- sito web_ http://www.we-gastameco.com/we-bologna/