Teatro di Varese e complesso di via Ravasi
Concorso internazionale di progettazione per la riqualificazione urbanistica e funzionale del comparto di Piazza della Repubblica
Il Teatro.
Il progetto si fonda sulla volontà di costruire lo spazio del teatro non solo come luogo di fruizione dello spettacolo ma anche come luogo di esperienza sociale.
La sala teatrale con le persone che la vivono è anch'essa spettacolo. Da qui la scelta di costruire una sala articolata in una platea e tre gallerie sovrapposte. La capienza totale della sala è di circa 1500/1550 posti a sedere, numero variabile a seconda dello schema di distribuzione delle sedute.
I tre ordini di gallerie generano tre ordini di foyer che si affacciano sul foyer principale del piano terra da cui si accede alla platea. Questi tre ordini di foyer affacciano inoltre su Piazza della Repubblica e sul nuovo complesso di via Ravasi attraverso un fronte vetrato costruito con elementi in u-glass. Gli stessi foyer diventano visibili all'esterno del teatro.
Una facciata interna "mostra" alla città la vita del teatro con gli spettatori che lo vivono diventando l'elemento rappresentativo del teatro. Una sorta di quinta scenica rivolta verso lo spazio pubblico della città che mette in mostra il teatro stesso.
Un volume più basso segna l'ingresso su Piazza della Repubblica.
Al piano terra oltre il foyer principale, i servizi per gli spettatori e il bar è prevista una sala per eventi quali esposizioni o conferenze.
Al piano interrato saranno realizzati tutti gli spazi di servizio: camerini, spogliatoi, servizi, magazzini e locali tecnici. Il piano interrato è collegato direttamente al retropalco attraverso montacarichi, ascensori e scale.
La facciata interna sarà realizzata tutta in legno, così come in legno sarà rivestita la sala teatrale. All'esterno oltre l'u-glass sarà utilizzato un rivestimento in pietra per le parti opache.
Via Ravasi.
Lo schema volumetrico propone una soluzione che concentra la volumetria residenziale principalmente in un elemento a torre che si affaccia da un lato verso Piazza della Repubblica e dall'altro lato verso il parco a sud. Questo permette di ridurre l'ingombro al suolo e favorisce la visibilità del parco sulla collina a sud da Piazza della Repubblica.
Un corpo di quattro piani alla quota 391.0 contiene la rimanente volumetria residenziale e la volumetria destinata al terziario. Questo corpo definisce due grandi spazi: uno lo spazio dei giardini privati delle residenze, l'altro una piazza a quota 391.0 che si apre verso via dei giardini e verso il parco. Da questa piazza si avrà accesso alla sala polifunzionale.
La nuova piazza alta è collegata con Piazza della Repubblica attraverso una scalinata che attraversa l'intero comparto.
La volumetria commerciale è prevista a quota 380.0 su via Bizzozero e a quota 384.0 sulla terrazza che affaccia su Piazza della Repubblica. Gli spazi destinati a uffici ASL sono collocati nel volume sovrastante lo spazio commerciale su via Bizzozero. La copertura del volume ASL diventa un'ulteriore spazio pubblico collegato alla nuova piazza alta che si
affaccia verso il nuovo teatro e verso Piazza della Repubblica.