CASA PER ARTISTI
Nel cuore di un borgo affacciato sul Lago Maggiore, l’edificio si sviluppa su tre livelli. I committenti ci hanno chiesto di realizzare una casa per gli artisti che saranno ospitati per vivere e lavorare nella casa del borgo.
Al piano terra vi è lo spazio di lavoro, ai piani superiori due alloggi. All’esterno abbiamo valorizzato gli elementi originari ed eliminato tutte le superfetazioni. Alcune finiture anomale rispetto al contesto segnalano l’eccezionalità della casa: serramenti ad anta unica senza persiane, colore chiaro per le parti in legno e in metallo, ampia vetrata ruotata rispetto alla facciata per l’apertura che fu fienile.
Il nuovo disegno degli interni e i colori chiari, hanno generato uno spazio immateriale ed astratto, fatto di luce e di aria, in forte dialogo con l’esterno grazie alle numerose finestre. La trasparenza delle due scale, insieme a una serie di vani aperti nelle pareti e nelle solette, permette la percezione contemporanea dei differenti piani dell’edificio e lascia penetrare la luce naturale. Alcuni setti affiancano le scale e, accompagnandoci attraverso i diversi livelli, rafforzano la continuità dello spazio. I pavimenti ed i setti sono rivestiti in resina, le pannellature sono in pioppo naturale.