Appartamento in un palazzo antico
progetto di ristrutturazione ed architettura d'interni di un appartamento al piano nobile di un edificio storico a Padova
L'intervento utilizza un linguaggio architettonico contemporaneo in un edificio antico caratterizzato da alcuni elementi di pregio come il soffitto con travature a vista. Gli sfondamenti spaziali re alizzati in alcuni ambienti permettono di godere dello spazio e delle dimensioni della casa.
L'uso di materiali tradizionali e locali come il cocciopesto del avimento, il Biancone come pietra di rivestimento, il marmorino vengono utilizzati per soluzioni progettuali contemporanee.
La ridefinizione del layout ha comportato alcuni interventi strutturali, l' intervento di architettura d'interni ha compreso inoltre la definizione delle finiture, la progettazione dei bagni e degli arredi, quasi tutti su misura, il progetto illuminotecnico e la scelta dei complementi d'arredo di serie.
La cucina e la sala da pranzo sono due ambieti separati solo dalla parete attrezzata sopra alla quale una vetrata trasparente lascia percepire lo spazio dei due ambienti come unico caratterizzato dalla travatura a vista originale.
Il mobile contenitore in legno laccato bianco continuo nei due ambienti nasconde lampade fluorescenti che creano una lama di luce che illumina la parte superiore del muro contribuendo a dare unità allo spazio.
Lo studio con la libreria a tutta altezza in legno laccato bianco e Teak contiene la porta scorrevole che conduce al disimpegno. Sulla parete opposta un grande schermo fisso per l'home theatre.
La zona notte ad ovest è pavimentata in listoni di Teak, il corridoio è anche guardaroba con armadiatura sui due lati, le porte scorrevoli anch'esse in Teak coprono interamente l'altezza della stanza somigliando a quinte scorrevoli più che a porte di un armadio.
Nei bagni della casa si è utilizzato il Biancone come materiale per il rivestimento delle pareti, i lavandini ed i piatti doccia su disegno sono ricavati da massello, alcuni elementi di separazione come la parete della doccia del bagno 11 sono realizzati interamente in massello di pietra Biancone. Lo spessore notevole della muratura esistente ha permesso la realizzazione di nicchie di contenimento utili nelle doccie o a fianco dei lavandini.
Tutti gli ambienti della zona giorno e la zona notte ad est sono pavimentati in cocciopesto tradizionale. Nel grande salone appare un nuovo elemento architettonico, una parete con finitura a marmorino grigio che si sovrappone al muro esistente. La nuova quinta visibile dall'ingresso è anche un elemento funzionale, contiene porte scorrevoli, casse acustiche, il nuovo camino in Biancone, condizionatori e illuminazione, esalta la profondità dello spazio e cela gli elementi impiantistici; particolare attenzione è stata data ai dettagli e all'illuminazione dell'ambiente con effetti di luce che mettono in risalto i materiali di finitura.